Lo spostamento da Stockton verso ovest avviene rapidamente sulla I-5, in un paesaggio agricolo e alquanto pianeggiante, ricco di coltivazioni e frutteti. Superiamo prima Tracy e quindi Livermore e dopo aver percorso la I-580, giungiamo al Richmond San Rafael Bridge, uno dei ponti che attraversano la Baia di San Francisco e che ci conduce verso il parco di Point Reyes. In questo tratto ci soffermiamo ad ammirare il Nicasio Reservoir, bacino artificiale con molti sentieri per escursioni, per poi giungere ad Inverness, amena località all’interno del Point Reyes National Seashore. Qui il parco si sviluppa da nord a sud per quasi 50 miglia lungo la costa e poi, quasi all’improvviso, si getta nell’Oceano Pacifico con una striscia di terra che sembra un braccio che si allunga verso il mare.

Percorriamo la Sir Francis Drake Blvd verso nord costeggiando la penisola per cogliere la bellezza delle scogliere dall’alto. Poi riscendiamo a sud, dove le viste sull’oceano si alternano a pascoli e vecchie fattorie; spiagge e scogli si susseguono mentre, curva dopo curva, ci avviciniamo al vero e proprio Point Reyes, l’estremo punto a ovest del parco. Purtroppo, l’accesso al faro non è possibile per strada interrotta e quindi ci fermiamo lungo la Chimney Rocks Road e, di fronte allo spettacolo offerto da questo lembo di terra, facciamo il nostro frugale spuntino di mezzogiorno. La giornata è bella e soleggiata, anche se la temperatura non è particolarmente alta. Riprendiamo la strada lasciando alla nostra destra la Drakes Bay e andiamo alla ricerca di una bella spiaggia che ci permetta di rilassarci al sole.

Scendendo verso sud raggiungiamo prima Stinson Beach che, con le sue case in legno direttamente sulla spiaggia non ci può che ricordare l’indimenticabile Malibù, ed infine Muir Beach; purtroppo in maniera repentina il tempo peggiora, causa nuvole e nebbia che da queste parti non è così infrequente, per cui ci soffermiamo giusto una mezzora sulla spiaggia per poi riprendere la strada alla volta di San Rafael dove trascorreremo la notte. Dopo esserci ristorati al nostro motel, facciamo un breve giro della cittadina; qui possiamo vedere la Chiesa di San Rafael, datata 1800, interamente costruita dagli artigiani nativi con uno stile senza pretese, che ancora conserva le tre campane originali della missione appese ad una sbarra di legno all’ingresso della cappella. Ceniamo in un pub molto rustico, ‘Tam Commons’, con panche e tavoli in legno, prendendo sandwich, hamburger e patatine, il tutto accompagnato da due birre fresche! Più americani di così…!

Itinerario: Stockton – Point Reyes National Seashore – Stinson Beach – San Rafael (Km. 305)

Pernottamento: North Bay Inn