Oggi è l’ultimo giorno del viaggio; domani infatti lasciamo Frisco e la California dopo ben venti giorni di tour e rientriamo in Italia. E’ quindi d’obbligo, prima di uscire, la solita fastidiosa attività di riempimento e sistemazione delle nostre ingombranti valigie… questo compito è di per sè gravoso e, come sempre, è accompagnato da un misto di malinconia e di consapevolezza che ormai la vacanza è agli sgoccioli! Ci aspetta una giornata di visita di San Francisco totalmente a piedi: prima tappa è la bella spiaggia di China Beach, a circa tre chilometri: il tempo è decisamente uggioso e nebbioso e il freddo risulta davvero pungente. Proseguiamo quindi verso Baker Beach, tutto in costa sul mare, godendoci il panorama sulla baia e parzialmente sul Golden Gate.

 

Stoicamente, e già abbastanza affaticati, proseguiamo, lungo un sentiero dalle viste spettacolari, fino a raggiungere la base del Golden Gate Bridge e il suo Visitor Centre, dove ci rifocilliamo con un panino. I chilometri percorsi sono già quasi sette e il tempo umido e nebbioso non aiuta a smaltire le fatiche.  Dopo la sosta ci sentiamo comunque riposati e, con il tempo che sta migliorando, meditiamo un‘ulteriore follia e riprendiamo a passeggiare alla volta di Crissy Beach, una stupenda spiaggia che ha dietro di sé una bellissima area panoramica (Crissy Field), dove fotografiamo magnifici scorci sul mare e su Downtown all’orizzonte, illuminata dal sole che emerge dalle nebbie. Proseguiamo all’interno del parco del Presidio, dove vengono segnalati degli sciacalli (!!) che ovviamente non avvistiamo e giungiamo in Presidio Heights. Da qui imbocchiamo California Street e la percorriamo all’infinito, fino ad arrivare al nostro appartamento in 40th Avenue. E’ una strada maledettamente lunga e in parte in salita; quasi zoppicando, riusciamo a raggiungere casa, dove scopriamo di avere macinato qualcosa come quindici chilometri in tutta la giornata! Insomma, è necessario riposare un pochino prima di fare l’ultimo sforzo, in verità piacevole, che è quello di raggiungere il ristorante bistrot ‘Cliff House’, già da tempo programmato quale ultima cena del viaggio. Il nostro tavolo è spettacolare: è affacciato sull’Ocean Beach, una spiaggia stupenda e lunghissima dove, nonostante l’ora tarda e il buio incombente, alcuni temerari fanno ancora surf. Ceniamo molto bene e assaggiamo, tra l’altro, l’ultimo clam chowder del nostro viaggio, brindando con un’ottima bottiglia di vino rosso. Ultimo sforzo per raggiungere la nostra casa ed infine il crollo verticale del nostro corpo! Giornata davvero tosta … ma indubbiamente ne è valsa la pena per godere di questa meravigliosa città!

Itinerario: China Beach – Baker Beach – Golden Gate Bridge – Crissy Beach – Presidio Heights – California Street (Km. 15)

Pernottamento: Casa Airbnb (no comment!)​