Un cielo incantevole ci accoglie stamane al risveglio; è l’ultimo giorno in Tasmania per i Musli che hanno previsto di trascorrerlo a scoprire Hobart, la capitale. Dopo aver caricato su Tassie tutti i bagagli ci incamminiamo verso il centro di Battery Point, un quartiere di minuscoli cottage di stampo inglese e di viuzze con molto verde. Qui troviamo ‘Jackman & McRoss’, una pasticceria caffetteria molto rinomata in città, dove facciamo una colazione con i fiocchi! I croissant e le paste dolci sono una favola, così come il pane che fa bella mostra di sé in vetrina.

Scendiamo poi verso Salamanca Place, una piazzetta deliziosa piena di locali e negozi. Vi sono anche alcuni artigiani che lavorano nei loro laboratori, trattando pelli e ferro. Raggiungiamo quindi i giardini di Parliament Square e ci dirigiamo verso il porto e da qui imbocchiamo Elizabeth St. Mall, l’arteria principale di Hobart, ricca di negozi e caffè; niente di paragonabile alle grandi città visitate, ma pur sempre un piacevole passeggio per fare shopping. Ne approfittiamo per compiere gli ultimi acquisti, compreso un bel tagliere in legno pregiato di pino di Huon, tipico della Tasmania e uno degli alberi dalla crescita più lenta e dalla vita più lunga del mondo, fino a 3000 anni! Il tempo stupendo, il verde brillante delle colline circostanti e la tranquillità che si respira a Hobart ci fa pensare che la qualità di vita di questa cittadina deve essere alquanto piacevole, aggiungendo a questo il fatto che i suoi abitanti hanno dei ritmi rilassati e molto pacati.

Map_Australia 22Persistendo il bel tempo, all’ora di pranzo decidiamo di lasciare Hobart e recarci a Brighton, a circa 25 km. di distanza, per visitare il Bonorong Wildlife Centre, una riserva faunistica di notevole grandezza e bellezza dove vivono diavoli della Tasmania, koala, wombati, gatti tigre e i soliti canguri. La nostra visita è guidata da una simpatica addetta del parco che mostra gli animali e ne spiega le abitudini, talvolta facendoli accarezzare ai visitatori. Per la prima volta facciamo conoscenza con il famoso diavolo della Tasmania, un animaletto piuttosto piccolo ma indubbiamente aggressivo con i primi simili, che emette grida furiose quando litiga nel contendersi il cibo. E’ davvero curioso osservare anche altri animali, come il wombati dal pelo morbido e dal musino simpatico, simile al koala, oltre che i sempre presenti canguri, questa volta tra i più grandi visti da quando siamo in Australia.

E’ oramai metà pomeriggio ed è tempo di fare uno spuntino; per questo decidiamo di recarci a Richmond, distante pochi chilometri e fare tappa da ‘Ma Foosies’, un’accogliente locanda in cui mangiamo il piatto tipico, il cosiddetto ‘Ploughman’s Lunch’, ovvero il ‘pranzo del pescatore’ a base di pane, formaggio e sottaceti.

E’ giunto il momento di portare Tassie alla riconsegna; ci rendiamo però conto che le sue condizioni sono davvero al limite; la poltiglia rossastra delle sterrate ha oramai annebbiato anche il lunotto posteriore e a stento si intravede la targa… Insomma, la decisione viene presa: all’autolavaggio! Alla fine così pulita forse non lo è mai stata e noi la salutiamo con una pacca sul portellone: 824 chilometri di feeling con la nostra Tassie!! All’aeroporto succede l’imprevisto, o meglio ciò che ad ogni viaggio ci fa trascorrere i soliti minuti di ansia: il peso delle valigie. Questa volta non la passiamo liscia, ci obbligano ad abbassare i 23 kg. e passa di ognuno dei valigioni oppure a pagare la penale di peso; come disperati riapriamo i bagagli e togliamo indumenti che non sappiamo più dove mettere! Da notare che i trolley sono oltre il doppio del peso consentito e meno male che non vengono ispezionati o pesati…!! Insomma, con due maglioni al collo e alcuni souvenir nelle mani passiamo finalmente il controllo! Altra tegola: la partenza è ritardata di circa mezz’ora, ma questo tutto sommato non cambia le cose. A Sydney appena arrivati non abbiamo altro da fare che raggiungere l’hotel (praticamente sulle piste) e dormire!

Itinerario: Hobart – Bonorong Wildlife Centre – Richmond – Hobart (Km. 80) => Sydney