Seleziona Pagina

Vigilia di Natale a Tralee

Vigilia di Natale a Tralee

L’Irlanda è per noi un posto incantato, un luogo dell’anima in cui periodicamente torniamo per riassaporarne la magia. Questo viaggio, in particolare, ci vedrà visitare parte della zona occidentale, quella più selvaggia e legata alle tradizioni gaeliche.
Dopo essere atterrati a Shannon con un cielo plumbeo e piovigginoso, prendiamo possesso dell’auto a noleggio (una sprintosa Ford Fiesta) con la quale il Muslo cerca subito di prendere confidenza, soprattutto per quello che riguarda la guida a destra e l’attraversamento delle numerose rotonde nei pressi dell’aeroporto (sono quelle che mettono più in crisi un europeo ‘continentale’ appena sbarcato in terra anglosassone!). La Musla più volte accusa accelerazione del battito cardiaco a causa dei ‘peli’ che il Muslo fa a muretti e guard rail proprio dalla parte sinistra della macchina!

Facciamo rotta verso Sud e decidiamo di fermarci per il pranzo al pub ‘The Creamery’, proprio di fronte al famoso Bunratty Castle e all’annesso Folk Park (la splendida ricostruzione di un antico villaggio irlandese) che purtroppo oggi sono chiusi. Iniziamo a mettere a repentaglio la stabilità del nostro stomaco con una fumante e incandescente porzione di lasagne al forno, con contorno di patatine fritte e l’onnipresente coleslaw (la pesantissima simil insalata russa con cavolo, carote e maionese). Davvero un pasto pesante che si rivelerà ‘fondamentale’ per la cena che andremo a saltare (ma ancora non lo sappiamo!).

Sfiorando Limerick, giungiamo quindi ad Askeaton dove, sotto un cielo di piombo, ne ammiriamo i resti del castello e l’affascinante abbazia senza volta costruita nel quattordicesimo secolo.
Giungiamo a Tralee che è già buio e, dimentichi che è la Vigilia di Natale, finiamo per rimanere digiuni in quanto non troviamo nulla di aperto. Gironzoliamo per le vie di Tralee illuminate dagli addobbi natalizi ma pressoché deserte, causa anche il freddo pungente che penetra nei nostri piumini. Il nostro spirito natalizio è più forte e quindi, su insistenza della Musla, festeggiamo degnamente questa giornata partecipando alla messa di mezzanotte che si svolge alla Dominican Church. Buon Natale!

Itinerario: Bergamo Orio al Serio => Shannon – Askeaton – Glin – Tralee (Km. 121)

Pernottamento: Conn Oriel B&B (Peggy, oh Peggy! Padrona di casa dolcissima!)