Lasciato di buon mattino il nostro B&B, visitiamo l’imponente abbazia di Quin che appare improvvisamente tra le nebbie come una visione mistica e dai tratti fiabeschi; il chiostro, ben conservato, è uno dei più belli in Irlanda. Proseguiamo per qualche chilometro fino a raggiungere Dysert O’ Dea, un insediamento monastico surreale immerso in una fitta nebbia, dall’atmosfera tetra; qui gironzoliamo tra croci e tombe in totale solitudine.
Attraversiamo quindi la zona del Burren (in gaelico Boireann, che significa zona pietrosa o grande roccia), una vasta piana calcarea unica al mondo che si estende per gran parte del Clare. La nebbia comincia ad alzarsi ed ecco apparire il castello di Ballyvaughan, la cui torre si specchia nella baia di Galway. Dopo pochi chilometri giungiamo a Kinvarra: le acque tranquille riflettono magicamente forme e colori del paesaggio e noi scattiamo foto a ripetizione alle barche e alle rovine del maestoso Dunguaire Castle, da lì poco lontano.
Dopo aver goduto di queste quiete atmosfere, rimaniamo un po’ sorpresi e spaesati dall’accoglienza che invece ci riserva Galway: come spesso abbiamo sperimentato nelle città anglosassoni, la via principale è popolata da una fiumana di persone vocianti e indaffarate a fare shopping; fatichiamo a ritrovare la tranquillità e il silenzio a cui eravamo abituati. Consumiamo il nostro parco pranzo davanti al fuoco del camino di un pub e quindi ci rimettiamo in marcia: ci aspetta il Connemara, terra stupenda, dal paesaggio di una bellezza superba, dominato da distese di erica, torbiere, laghi e insenature. I pochi abitanti parlano quasi solo esclusivamente il gaelico e cercano di mantenere intatte le loro antiche tradizioni. Percorriamo la N59, via quasi obbligata per inoltrarsi in questa regione, fino a giungere all’incrocio di Maam Cross; scattiamo foto che sembrano sogni, visioni oniriche di laghetti e colline, sorprendenti paesaggi. Il sole ci accompagna fino a Clifden (da molti ritenuta la capitale del Connemara), con un tramonto dai colori accesi e stupefacenti. I Musli sono concordi nel dire che, per apprezzare a pieno il Connemara e la sua bellezza servirebbe molto più tempo, la possibilità di fare lunghe passeggiate sia a piedi sia in bicicletta.
Itinerario: Quin – Galway – Clifden (Km. 207)
Pernottamento: Ben View House (carino)