Stamane, diversamente dal solito, ci incamminiamo a piedi lungo la Lenox Av. per raggiungere la parte nord di Central Park. La giornata è luminosa ed è un piacere passeggiare per i viali del grande parco e soffermarsi ad osservare una papera oppure uno scoiattolo scattante su di un albero. Arriviamo così all’altezza della E 104th e la percorriamo fino a raggiungere l’angolo con la Lexington, dove si trova il famoso ‘Spirit of East Harlem’, un murales che ricopre l’intera facciata di una casa di questo quartiere cubano.
Torniamo sui nostri passi e continuiamo a camminare verso sud sulla Museum Mile; all’altezza della E 65th pieghiamo a sinistra e poi ci infiliamo nella animata Lexington Av. Qui troviamo un vero paradiso culinario, un locale che offre una vastità di cibi incredibili, freddi e caldi, dalla pizza alle insalate componibili, dalla pasta ai panini, senza tralasciare i dolci. Si chiama La Baguette e si trova al 664 di Lexington Avenue. Qui i Musli soddisfano ognuno i propri appetiti e davvero non si fanno mancare nulla!

Map_New York 5Dopo aver attraversato ben 70 strade (!!) svoltiamo ancora più a est per arrivare al palazzo di vetro delle Nazioni Unite sulla E 42th. E’ un’emozione sempre grande avere di fronte il luogo di cui spesso si sente parlare e che riveste un’importanza rilevante nelle decisioni condivise tra i paesi di tutto il mondo.
Decidiamo di spostarci totalmente dalla parte opposta di Manhattan, nel Meatpacking District, per poter dare un’occhiata a Highline Park, un insolito parco costruito su un tratto sopraelevato ormai dismesso della ferrovia; qui si può passeggiare all’altezza dei primi piani dei palazzi circostanti e godere un po’ di pace e tranquillità. Ci riposiamo per qualche ora per poi andare alla Rockfeller Tower e salire al Top of the Rock nel momento più spettacolare della giornata, il tramonto. La salita al sessantasettesimo piano avviene in trenta secondi con un ascensore con luci stroboscopiche e soffitto trasparente. Anche in questa nostra seconda visita di New York, la scelta di preferire il Rockfeller al più blasonato Empire State Building risulta vincente: non facciamo praticamente coda e soprattutto dall’alto godiamo di una vista meravigliosa su Manhattan e sullo stesso Empire. Vi rimaniamo per circa due ore fino oltre il crepuscolo; più trascorre il tempo e più le luci di Downtown si accendono offrendo ai nostri occhi una miriade di punti luminosi che rendono questo skyline unico al mondo. Non si contano le foto scattate, nonostante il vento gelido che, di tanto in tanto, ci costringe a rifugiarci all’interno per evitare il congelamento! La temperatura si aggira intorno ai 5 °C, nonostante la primavera inoltrata! Stravolti, mangiamo velocemente una pizza in un locale poco lontano e, nonostante l’ora tarda, piazziamo gli ultimi colpi di coda dello shopping comprando magliette e cappellini; dimostriamo di essere due veri professionisti!

Itinerario: Central Park – Spirit of East Harlem – Museum Mile – Murray Hill – Midtown – Highline Park – Rockfeller Tower

Pernottamento: Appartamento in affitto tramite HomeAway – 121 West 118th Street, Harlem NY