Seleziona Pagina

Una finestra sull’orizzonte

Una finestra sull’orizzonte

A metà mattina lasciamo la città già nel pieno dell’attività lavorativa e viaggiamo serenamente e senza traffico verso la Liguria. Dopo aver percorso il tratto più tortuoso della Serravalle scorgiamo il mare, ed è sempre un’emozione che evoca in entrambi ricordi piacevoli. Puntiamo verso ovest e, dopo una sessantina di chilometri, usciamo a Spotorno e imbocchiamo una stretta strada di campagna che si inerpica nell’entroterra sull’altopiano delle Manie fino a giungere al nostro hotel. Subito ci colpisce lo stupendo colpo d’occhio che da qui si gode: un panorama a centottanta gradi da Varigotti fino al paese di Finale Ligure.

Il simpatico e cortese proprietario ci indica un ripido sentiero tra la vegetazione che, in pochi minuti, ci porta al mare, precisamente lungo il litorale di San Donato. Essendo una giornata lavorativa troviamo poca gente in spiaggia e riusciamo a goderci un pomeriggio di pieno relax, dormicchiando sulla sabbia o semplicemente scrutando il mare che qui, a differenza di altre parti della Liguria (di cui siamo discreti conoscitori), ha colori davvero belli e un fondo sassoso che dona trasparenza ‘greca’ all’acqua. La sua temperatura è ancora un po’ fresca e quindi solo il Muslo trova il coraggio di immergersi completamente! Che eroe!

Per finire la giornata in completo relax, decidiamo di non muovere la macchina e di cenare in hotel, che fa anche servizio ristorante su uno stupendo pergolato con vista mozzafiato sul mare. Scelta azzeccata! Dopo un antipasto a base di pinzimonio e patè d’olive, accompagnato da una buona bottiglia di vino, il Muslo sceglie tagliatelle ai funghi e la Musla pasta con le alici; il Muslo alla fine non si fa mancare una bella fetta di crostata fatta in casa. Dopo due passi ad ammirare il panorama notturno non ci resta che lasciarci cullare dalle braccia di Morfeo nella nostra confortevole stanza che si affaccia sul buio del mare, dove iniziano ad accendersi le lucine delle barche dei pescatori. Bellissimo!

Itinerario: Milano – Finale Ligure (Km. 195)

Pernottamento: Hotel La Gioiosa (in posizione strategica e panoramicissimo!) a Finale Ligure