La giornata si presenta fresca e soleggiata e questo ci mette di buonumore e ci fa stare bene! Dopo una frugale colazione ci spostiamo verso Taos, un delizioso paese che si trova a Nord di Santa Fe. Qui le caratteristiche casette in adobe sono maggiormente presenti e la piazza del paese ne è testimonianza. Ma 3 miglia prima di arrivare al paese ci fermiamo alla chiesetta di S. Francisco de Assis che si trova a Ranchos de Taos, una stupenda testimonianza di adobe del 18mo secolo. Dopo la solita raffica di foto proseguiamo per raggiungere il Taos Pueblo, che esprime tutta la sua bellezza antica attraverso costruzioni caratteristiche che si ergono al suo interno; peccato che ognuna di queste sia stata attrezzata come punto vendita di oggetti tra i più disparati e che nell’insieme il tutto renda il posto un po’ troppo turistico e non lasci trasparire a pieno l’essenza del tempo passato. Tra l’altro – oltre al biglietto piuttosto salato di 10$ – bisogna ‘versare’ 5$ per ogni apparecchiatura foto-video e questo davvero ci sembra eccessivo; nel suo complesso è comunque affascinante vedere come questo tipo di villaggi un tempo erano strutturati: questo ne è una testimonianza molto reale. Rientrati a Taos e dopo una breve visita con souvenir, troviamo un ristorante di cui avevamo letto l’esistenza e che davvero ci soddisfa a pieno! Mangiamo tranci di pizza colossali, squisiti e a poco prezzo!! Meglio di così… In più il fatto che, terminato di bere il tuo bicchierone di Diet-Coke, loro sono abituati a riempirlo di nuovo senza farti pagare nessun sovrapprezzo… beh questa cosa mette di buon umore il Muslo che non riesce mai a farsi bastare un solo bicchierone!

Map_Route 6Con la pancia piena ci rimettiamo poi in marcia per raggiungere il Rio Grande Gorge Bridge, un ponte sospeso sul fiume Rio Grande che davvero fa molta impressione! Qui la Musla accusa un po’ di vertigini e il Muslo la consola dicendole che da quel ponte molte persone si sono suicidate… mah, la cosa non è di grande aiuto!! Da lì ci infiliamo in una sterrata – della serie che a noi le strade normali fanno schifo!! – per raggiungere con una scorciatoia il fiume e seguirne il percorso: è un itinerario molto bello e ricco di scorci suggestivi! Inoltre la consapevolezza che quel fiume attraverserà tutta l’America meridionale per tuffarsi nel Golfo del Messico ci emoziona! Tra l’altro scopriamo che il Rio Grande è méta di molti turisti americani che vi passano le vacanze con i loro camper e gli onnipresenti barbecue!! Ottima scelta!

Sulla via del ritorno, oramai quasi al tramonto, la Musla si impunta ad essere accompagnata (!!) ad un Outlet che ha scoperto esistere fuori Santa Fe! In effetti ci ritroviamo di fronte un posto carino dove facciamo acquisti a prezzi molto vantaggiosi e soprattutto comperiamo la famosa valigia da portarci al ritorno e che conterrà tutta la merce oggetto di shopping di questo stupendo viaggio. Abbastanza stremati arriviamo a fine giornata, tra l’altro ancora sazi della pizza di cui sopra che davvero era enorme, per cui la decisione – saggia – dei Musli è quella di non rimettersi a tavola e mangiare per forza qualcosa ma di fare una serata di ‘siesta’ digestiva, con il solo conforto di acqua e biscotti!! Ma domani ci rifaremo, siatene certi!!

Itinerario: Santa Fe (NM) – Taos Pueblo (NM) – Rio Grande Gorge Bridge (NM) – Pilar (NM) – Espanola (NM) – Santa Fe (NM) (Km. 270)

Pernottamento: Santa Fe Plaza Travelodge (ora Days Inn, molto bello vicino al centro!)