Lasciamo Santa Fe percorrendo in direzione Sud-Ovest il Turquoise Trail che si snoda in un paesaggio brullo e secco. Il colpo d’occhio è veramente notevole e spazia come sempre in un orizzonte che sembra infinito. Giungiamo a Los Cerrillos, piccolo gruppo di case in questa ambientazione da sogno che sembra essere rimasto fermo a fine ‘800… in giro solo cani! Poco dopo si arriva a Madrid, vero e proprio gioiello del Turquoise Trail: è un pittoresco paesino tutto colorato di insegne di negozi e gallerie d’arte, nonché botteghe di ferro battuto e caffè del vecchio West che si dice siano infestate dai fantasmi! Noi, in realtà, vediamo i soliti cani e strani personaggi hippies locali. Giungiamo poi ad Albuquerque, la città più popolosa del New Mexico: inizialmente pensiamo di attraversarla semplicemente lungo la Central Avenue (ovvero Route 66), peraltro strada molto colorata, viva e ricca di negozi e locali, ma poi, passata Downtown, ci ritroviamo nel quartiere della Old Plaza e qui siamo rapiti dal fascino delle sue viette e soprattutto dai pittoreschi e giganti negozi di artigianato indio-messicano e souvenirs vari. Qui domina il peperoncino in tutte le sue forme: da quello in conserva, alle ceramiche e a quelli appesi ad essiccare fuori al sole. Proprio una bella scoperta questa città, col rammarico però di dover correre via e riprendere la nostra amata Route!

Map_Route 7Percorriamo l’ormai mitica I-40 che ci accompagna da molti giorni e, man mano che si avanza verso Ovest, il paesaggio cambia radicalmente fino a diventare quello che, da bambini, abbiamo sempre immaginato essere il West degli indiani; anche i colori delle rocce assumono tonalità sempre più rosse e dorate. Dopo una breve sosta in quel posto dimenticato da Dio che è Laguna, arriviamo a Grants dove gustiamo l’autentica cucina del New Mexico al ‘Cafecito’ lungo la 66, accanto allo storico ‘Grants Cafè’. Mangiamo un piatto composto da riso, gli immancabili fagioli, una tortilla di grano nero e l’altrettanto immancabile salsa piccante, il tutto accompagnato da soffici simil-gnocchi fritti. Gnummy! Dopo pranzo, facciamo una piccola digressione dalla Route e puntiamo verso Sud: attraversando il così detto Malpais, bellissimo parco naturale molto boscoso dal particolare terreno lavico, giungiamo poi a El Morro, prima nostra méta del pomeriggio. Si tratta di un fronte roccioso alto circa 200 metri alla cui base si possono trovare varie iscrizioni che vanno dall’epoca dei nativi americani fino a quella più recente di fine ‘800; la bellezza del luogo ottiene maggiore risalto da una giornata davvero gloriosa, limpida e con un cielo di nuvole perfetto per fare fotografie.

Ci dirigiamo poi verso Zuni Pueblo con l’intento di visitarne la parte più autentica visto che è il più antico pueblo ancor oggi abitato di tutta l’America; arrivati al Visitor Center, scopriamo che l’ultima visita prevista era alle 15… Ciò, in realtà, si rivela una fortuna in quanto, con il solito spirito da esploratori, ci dirigiamo in una sterrata che conduce al massiccio delle Zuni Mountains dove possiamo davvero respirare l’aria più vera e spettacolare di questi luoghi: silenzio, nessuna presenza umana, natura e i colori del tramonto sulla roccia… unico! Arriviamo a Gallup ovviamente in ritardo sulla tabella di marcia e ciò comporta l’impossibilità di visitare i numerosi negozi di artigianato indiano che popolano il tracciato cittadino della Route. Gallup è strano: la Route e la ferrovia scorrono parallele e il paese si è sviluppato accanto a loro. Qui la 66 si estende per qualcosa come ben 9 miglia e quindi di conseguenza il paese ha questa estensione. Mangiamo all”Earl’s Restaurant’ (locale storico, presente sulla Route dal 1947): il Muslo, finalmente, si spara 16 oz. di Tbone (praticamente un’enorme bisteccona di manzo) mentre la Musla persiste col cibo messicano e vegetariano. Al ritorno verso il motel, facciamo una capatina all’hotel-ristorante ‘El Rancho’, famoso per aver ospitato gente del calibro di Ronald Reagan e Katharine Hepburn: davvero un posto molto bello e caratteristico.

Itinerario: Santa Fe (NM) – Turquoise Trail Road (NM) – Los Cerrillos (NM) – Albuquerque (NM) – Laguna Pueblo (NM) – El Morro (NM) – Zuni Pueblo (NM) – Gallup (NM) (Km. 428)

Pernottamento: Econo Lodge (classico motel da serial killer!)