Ancora sfasati dal cambio di fuso orario, ci ridestatiamo alle prime luci dell’alba, intorno alle 5.30 e quindi ne approfittiamo per iniziare subito la nostra giornata di visita a Chicago. Alle 7.30 già la vita ferve e, dopo una sana camminata fino a Merchandise Mart, proviamo l’emozione di prendere la ‘L’, ovvero la metropolitana sopraelevata che circumnaviga il loop di Chicago, scivolando rumorosamente tra i grattacieli di Downtown.

Giungiamo quindi in Michigan Av., famosa per lo shopping lungo il suo percorso di un miglio e quindi detta ‘Magnificent Mile’; i negozi però sono ancora chiusi! Le iniziali intenzioni bellicose di acquisto naufragano abbastanza velocemente e miseramente in quanto riusciamo solo a fare il pieno di jeans Levi’s. Affrontiamo poi una lunga coda per salire sulle Sears Towers; decisamente vale la pena di godere della vista impareggiabile dal 103esimo pianto del grattacielo più alto d’America. Poco dopo, il pomeriggio si conclude con una emozionante corsa in Water Taxi sul Chicago River: anche questa un’esperienza ricca di spunti fotografici e di immagini che rimarranno per sempre impresse dentro di noi.

A sera giunge il momento di incontrare Vanessa (la macchina presa a noleggio così chiamata in onore dell’addetta alla sua prenotazione molti mesi fa): ci imbattiamo purtroppo in una serie di questioni burocratiche con una corpulenta rappresentante di Alamo ma l’incontro va poi a buon fine: Vanessa è una Jeep Patriot grigio argento che il Muslo riesce subito a domare nel traffico di Chicago. Vedremo come se la caverà domani con tutti i chilometri che ci aspettano… Cena poi in Michigan Av. sempre abbastanza stravolti e con intimamente la consapevolezza che in Italia sono le 6 di mattina!

Pernottamento: Travelodge Hotel Downtown Chicago (centralissimo!)