Dopo la colazione decidiamo di esplorare la cittadina e quindi ci incamminiamo verso il centro di Swakopmund; passeggiando ci aggiriamo nei suoi eleganti negozi nella parte pedonale e non manchiamo di fermarci per un caffè in un elegante locale proprio di fronte alla dimora del presidente namibiano; il tempo è nuvoloso e l’aria è fresca e frizzante. Abbiamo appuntamento verso mezzogiorno per fare l’escursione in jeep sulle dune di Sandwich Harbour e grazie al cielo il tempo cambia e ampi squarci di sereno permettono di sperare in una pomeridiana gita con il sole!

Raggiungiamo il luogo dell’incontro con il nostro autista a Flamingo Villas ed è una bella sorpresa vedere centinaia di fenicotteri rosa che si accalcano nella laguna di Walvis Bay. Sono davvero curiosi e fotogenici! Veniamo quindi caricati a bordo di una jeep 4×4 insieme a una coppia di due belgi ed iniziamo l’avventura. Dapprima ci dirigiamo verso le saline, poi costeggiamo il mare e notiamo colonie di foche che pigramente dormono al sole. Il mezzo 4×4 inizia poi la sua arrampicata a Sandwich Harbour, dove le dune del Namib incontrano l’Oceano Atlantico. E’ un paesaggio pazzesco, quasi irreale, di una bellezza davvero impressionante! L’autista mette a dura prova la nostra resistenza facendoci salire e scendere in ripidi e scoscesi percorsi, procurandoci ansia e paura di cappottare da un momento all’altro!! Ma si vede che ha esperienza e ci fa godere di uno spettacolo veramente unico. A metà dell’avventura ci porta in una valle poco ventilata e ci organizza un delizioso picnic con vino locale e cibi genuini, un trattamento davvero speciale. Ritorniamo verso il tramonto a recuperare la nostra auto soddisfatti di quanto abbiamo visto. Insieme a Sossusvlei, quello che abbiamo visto davvero vale il viaggio! La giornata si conclude a cena con un’accoppiata italianissima (puttanesca e carbonara) da ‘Gabriele’s’.

Itinerario: Swakopmund – Sandwich Harbour – Swakopmund  (Km. 89)