La speranza di vedere il sole ‘tramonta’ stamane al risveglio: solita coltre di nebbia! Ma questo non ferma i Musli che, dopo colazione, inforcano le bici e partono alla volta del sud dell’isola, dopo necessaria sosta all’unico internet cafè del paese per pubblicare i nostri diari nonché allo Spar per approvvigionarci di cibo per la giornata.

Il percorso quest’oggi è molto più breve e pianeggiante rispetto a ieri e quindi procediamo con tranquillità; la nostra vista spazia su una parte dell’isola più brulla e semideserta. Poco dopo il paese di Kilronan vediamo che un simpatico cane bianco e nero (razza molto diffusa qui nell’isola) comincia a seguirci e ad accompagnarci lungo il percorso, sfruttando ogni nostra sosta per scodinzolare e proporci oggetti da lanciargli per giocare. Calzini bianchi, così da noi soprannominato, ci precede fino alla nostra sosta per il pranzo (qui riusciamo a seminarlo con un bieco stratagemma grazie all’arrivo di altri due ciclisti). Mangiamo sugli scogli in riva al mare un po’ riparati dal vento che nel frattempo si è alzato, di fronte alle alte scogliere dell’isola di Inishmaan. Il tempo sta cambiando e qualche squarcio di azzurro comincia a intravedersi. Riprendiamo il cammino fino a raggiungere l’estremità sud dell’isola, una bella spiaggia di sabbia bianca.

Ritorniamo quindi sui nostri passi e deviamo per far visita alla chiesa di St.Benan, un minuscolo oratorio in cima alla collina da cui si gode un panorama mozzafiato su tutta la baia di Killeany fino a intravedere il Burren e i monti del Connemara. Sdraiati sulle pietre intorno alla chiesa con la serenità e la pace nonché il silenzio che questo luogo rilascia, i Musli si appisolano dolcemente.
Il percorso di ritorno è abbastanza breve e quindi raggiungiamo Kilronan in poco tempo; decidiamo di fermarci vicino al porto per seguire le operazioni di sbarco e carico su pulmini e calessi dei turisti appena arrivati sull’isola; l’arrivo del traghetto rappresenta il momento clou della giornata per i locali! Sorprendentemente rivediamo Calzini Bianchi che gioca sulla spiaggia del porto insieme ad alcuni turisti… ne ha fatta di strada la nostra simpatica cagnolina!

Vista l’ora e le persistenti nuvole, decidiamo di riconsegnare le biciclette per poi avviarci verso casa a piedi; ed ecco la beffa: non passa un quarto d’ora che il vento ci consegna un cielo sempre più azzurro e un sole brillante… quando si dice il tempismo! Questo ci induce a proseguire la passeggiata oltre il nostro B&B e ci consente di scattare foto che rendono giustizia alla bellezza e ai colori di questa terra, che per fortuna ricorderemo non solo per le nebbie e l’atmosfera cupa dei giorni precedenti!
Consumiamo la cena da ‘The Aran Fisherman’, un grande locale organizzato quasi come una trattoria italiana con tanto di tovaglie a quadretti in plastica! Il Muslo decide di mangiare le lasagne mentre la Musla opta per un piatto vegetariano con riso annesso. Tutto molto buono!

Pernottamento: Kelly House (carino in una bellissima posizione!)