La premessa è questa: accusando la stanchezza della giornata di ieri ad Expo, oggi doveva essere un giorno di relax. Ma le cose non sono proprio andate così. Anzitutto prendiamo la metro e iniziamo a stare in piedi per tutto il viaggio fino alla fermata di Sobha Realty Metro Station da dove prendiamo l’unica linea di tram della città per arrivare alla famosa JBR Beach, che non è vicina come sembra… per cui ci tocca camminare un bel po’ per raggiungerla. Le aspettative forse erano alte, visto che si tratta di una delle spiagge più celebri della città, ma non si può dire che ci faccia una grande impressione: c’è davvero molta gente, peraltro notiamo alcuni tubi che non si sa da dove vengono e soprattutto cosa scarichino in mare (meglio non chiederselo) e in più vari tratti di sabbia sono dedicati agli hotel e quindi privati. La Musla, quasi per dovere e per scattare un paio di foto, fa anche il bagno ma ne esce leggermente schifata… nulla a che vedere con Sufouh Beach in cui eravamo andati all’inizio della vacanza. Fa caldissimo, un caldo che per la prima volta è umido e si fa quasi insopportabile. Sempre a piedi, ci dirigiamo quindi a Dubai Marina dove pranziamo da Carluccio’s con burrata, schiacciatina e insalata mediterranea ma il caldo è davvero troppo e quindi non vediamo l’ora di far ritorno al nostro hotel. Facciamo un’altra bella passeggiata (come se non avessimo già macinato abbastanza chilometri!) fino alla fermata DMCC e siamo speranzosi di godere del viaggio al fresco comodamente seduti, ma anche qui rimaniamo fregati! Nonostante siano le due di pomeriggio, le carrozze sono stracolme, bah!

Non si può ben descrivere quindi il piacere di goderci le ore fino al tramonto nella piscina al dodicesimo piano del nostro hotel, dotata anche di un idromassaggio con acqua calda in cui la Musla soggiorna lungamente. E’ il paradiso! Forse per premiarla della fatica fatta, la sorte è oggi benevola con la Musla: proprio sulla strada che ci porta a cena (al ristorante Luigi’s dell’Hotel Sheraton dove ci ritempriamo con due Heineken e con due pizze senza infamia né lode), vi è un negozio di abbigliamento sportivo in cui la Musla riesce a piazzare la “zampata” e acquistare un paio di scarpe da ginnastica già da tempo nel suo radar ad un prezzo davvero competitivo!