Di buon mattino saliamo in macchina puntando a ovest verso la Mizen Peninsula, fino a raggiungere Mizen Head, punto più sud-occidentale dell’isola d’Irlanda, situato nella contea di Cork; benché non vi sia un faro (e chi ci conosce bene sa di questa nostra passione ossessiva!) ma solo una stazione meteorologica, il centro visitatori offre la possibilità di camminare su alcuni scenografici percorsi a picco sull’oceano… senza nemmeno rendercene conto, passeggiamo estasiasti per oltre un’ora e mezza!

Riprendiamo la macchina ma, dopo qualche curva, la Musla inizia ad accusare mal d’auto anche a causa della lettura di guide e navigatore e quindi… come pensano i Musli di risolvere il problema? Ovviamente andando a pranzo! Ci fermiamo infatti nel simpatico villaggio di Schull; il paese ha un’aria un po’ hippie e alternativa e, come al solito, nella main street presenta numerosi pub e ristoranti! Ancora una volta osserviamo come in Irlanda, a differenza di quello che accade in Italia, ogni paese seppur piccolo offra comunque i servizi essenziali ad abitanti e turisti: qualche negozio, alimentare e non, più di un pub, almeno un ristorante e in generale la sensazione che non vi siano ingombranti centri commerciali a spegnere la vita di queste comunità!

Proseguiamo poi fino a raggiungere il Drombeg Stone Circle, un cerchio di pietre formato da diciassette monoliti nel solito scenario bucolico e spirituale; davanti a noi la vera essenza irlandese: verdi colline punteggiate da pecore fino ad arrivare all’orizzonte del mare e quella sensazione di essere in un momento ‘senza tempo’. Continuiamo a seguire la costa e, dopo una breve sosta alla scenografica Timoleague Abbey, arriviamo all’Old Head of Kinsale, promontorio con tanto di faro peraltro irraggiungibile in quanto la zona è occupata da un riservato campo da golf! Dopo una breve sosta al nostro B&B che si trova in posizione spettacolare sulla spiaggia sabbiosa di Garretstown, gironzoliamo per i graziosi vicoli di Kinsale; la cittadina è nota per essere un’importante méta turistica ma, forse complice il tempo divenuto un po’ grigio, agli occhi dei Musli pare essere un po’ poco vivace, nonostante i numerosi locali presenti e il bel porticciolo. Gustiamo una pizza in un pub mentre, in compagnia di tifosi irlandesi dell’Arsenal (qui il calcio inglese è seguitissimo), assistiamo all’ennesima partita di calcio.

Itinerario: Skibbereen – Mizen Head – Drombeg Stone Circle – Kinsale (Km. 170)

Pernottamento: Blue Horizon