L’energia e la magia che ci ha rilasciato Dublino ci fa ripromettere di tornarci anche solo per un weekend, al massimo fra un paio di anni! Oggi la giornata è dedicata ai sobborghi meridionali della città, che la Musla conosce bene in quanto sue méte preferite di allora. Il tempo è fantastico e ci regala begli scatti fin dalla partenza a Bray, graziosa cittadina con una bella passeggiata sul mare e un’atmosfera rilassata… molte persone portano i propri cani, esaltatissimi, a giocare sulla sabbia e, come al solito, abbiamo la sensazione che qui si riesca a condurre una vita davvero più serena e felice di quella che viviamo in Patria! Risaliamo verso nord costeggiando il mare, prima passeggiando sulla lunga striscia di sabbia della spiaggia di Killiney e quindi salendo sulla Killiney Hill, bellissimo parco con un punto panoramico da cui si gode un’impagabile vista su tutta la città e sulla baia. Vale il viaggio! Scattiamo foto a ripetizione, circondati dal profumo di vaniglia delle ginestre. Percorriamo quindi Sorrento Road e ci perdiamo lungo le strade di Dalkey, ricco villaggio in cui hanno casa molte star irlandesi tra cui Bono e Enya (il suo castello, che identifichiamo, è davvero da favola!). Dopo aver assistito al solito spettacolo degli impavidi bagnanti al famoso promontorio di Sandycove – ok, che c’è il sole, ma la temperatura non supera i 14 °C e tira un’aria gelida! – arriviamo a Dún Laoghaire dove addirittura riusciamo a pranzare al sole!

Tornati all’hotel, ci concediamo una passeggiata ‘della memoria’ a Sandymount… Grá Dilseacht Cairdeas, per ricordare un giorno di tanti anni fa!

Riprendiamo la Dart e raggiungiamo ancora il centro di Dublino, prima passeggiando per i nuovi quartieri dei Docks quindi immergendoci nella festante e delirante atmosfera di Temple Bar; nonostante questa sia la zona più turistica della città, è comunque sempre piacevole stupirsi della varietà di persone che la popolano: dalle alticce e discinte ragazze inglesi in trasferta per gli addii al nubilato, ai suonatori di strada e alla moltitudine di turisti che, quasi in tranche, entra ed esce dai pub da cui proviene musica irlandese. Quasi tutti i ristoranti sono al completo, ma noi facciamo bingo scegliendo per la serata il ‘Luigi Malones’, un immenso locale che offre molta varietà di piatti, un servizio eccezionalmente veloce nonostante i molti avventori e una birra che anche il Muslo ricorderà come una delle migliori mai assaggiate!

Itinerario: Dublino – Bray – Killiney – Dalkey – Sandycove – Dún Laoghaire – Dublino (Km. 38)

Pernottamento: Tara Towers Hotel