La giornata odierna si presenta piuttosto impegnativa in quanto ci si sposta verso il litorale adriatico attraverso numerose tappe intermedie e soprattutto si varca il confine tra Abruzzo e Molise, dove la Musla, finalmente, ha la possibilità di verificare di persona l’esistenza di questa piccola regione italiana! Il primo stop è all’Abbazia di San Vincenzo al Volturno, notevole per la suggestione del luogo e l’interesse storico-artistico di tutto il complesso. Ci rechiamo poi a visitare il Santuario di Maria Santissima Addolorata, a Castelpetroso nel Molisano, stregati dalla stupenda facciata in stile neogotico, per poi giungere al mare e alla bella Spiaggia del Libertini.

Sotto un sole cocente ci fermiamo a Marina di Vasto e ci concediamo una piadina e una bibita fresca, per poi rimetterci in viaggio verso la Riserva Naturale di Punta Aderci, incastonata tra promontori a picco sul mare e contornata da spiagge selvagge.

Decidiamo quindi di fare una bella escursione lungo il litorale, ammirando il magnifico trabocco che si getta sul mare e la stupenda spiaggia di Punta Penna, fatta di dune, sabbia dorata e macchia mediterranea. Davvero molto spettacolare. Ripresa la strada, ci aspetta l’ultima tappa della giornata: Ortona. Prima di giungervi, visitiamo i famosi trabocchi di Marina di San Vito Chietino, palafitte autoctone e macchine da pesca disseminate lungo il litorale abruzzese che conservano le storie delle famiglie dei pescatori più poveri della zona; ora molti sono stati ristrutturati e alcuni ospitano interessanti ristoranti di pesce.

E’ il tramonto quando giungiamo a Ortona e prendiamo dimora all’hotel Torre della Loggia, proprio di fronte al mare. Dopo numerosi tentativi di prenotare la cena tanto agognata durante tutta la giornata, riusciamo a trovare un delizioso locale all’aperto, proprio di fronte al famoso Castello Aragonese, ma purtroppo capitiamo in uno dei ristoranti di pesce più famosi del luogo (!!); per quanto riguarda il Muslo e il povero Gianni è davvero un momento triste! Tocca mangiare a entrambi una pasta al sugo fatta espressamente senza infamia e senza lode, mentre le altre commensali gustano pesci di ogni specie e razza!! Insomma… le aspettative erano ben altre!!

Itinerario: Pescasseroli – Abbazia di San Vincenzo al Volturno – Castelpetroso – Marina di Vasto – Punta Aderci – Ortona (Km. 227)

Pernottamento: Torre della Loggia