Stamane è prevista l’ascesa a Campo Imperatore, a circa 2.200 m. di altezza, nel cuore del Gran Sasso. E’ un percorso molto panoramico, anche se le nuvole basse non permettono ai nostri occhi di spaziare più di tanto. Una volta in cima scorgiamo l’Albergo Campo Imperatore, attualmente semi abbandonato, noto per aver ospitato Benito Mussolini nel settembre 1943: con le dovute differenze, ci ricorda quello altrettanto famoso del film Shining. La temperatura qui è piuttosto rigida, il cielo plumbeo e quindi la sosta è piuttosto breve! Discendendo, il cielo invece si apre e ci regala meravigliose vedute sul verdissimo ed esteso altopiano sottostante. Che spettacolo!

Proprio all’ora di pranzo (sarà un caso?), giungiamo a Castel del Monte, borgo medievale con un bellissimo centro storico, che incanta con la bellezza e la maestosità del paesaggio che lo circonda. Qui abbiamo un ristorante da visitare, l’’Osteria del Lupo’, dove si possono gustare i famosi arrosticini abruzzesi che inevitabilmente vengono assaggiati e apprezzati degnamente!

Il pomeriggio è dedicato ad una località incantevole, Rocca Calascio che, a quasi 1.550 m. di altezza, è tra le fortificazioni più alte d’Italia. Lo scenario è mozzafiato e il panorama spazia tutto intorno dominando le valli e rendendo questo avamposto davvero magico. Verso sera eccoci arrivare a Sulmona, situata a ridosso del Parco Nazionale della Majella, nota in tutto il mondo per un’eccellenza gastronomica: i confetti. Qui abbiamo il nostro hotel che ci aspetta e soprattutto una bella cena presso il ristorante ‘Il Vecchio Muro’.

Itinerario: Ornano Grande – Campo Imperatore – Castel del Monte – Rocca Calascio – Sulmona (Km. 149)

Pernottamento: Hotel Santacroce Meeting