Salutiamo l’isola di Skye con un porridge e il cattivo tempo. Prima tappa, ore 9.30 del mattino, è Eillan Donan Castle dopo aver attraversato il ponte che unisce l’isola di Skye con il Western Ross. Il castello si dimostra davvero stupendo, essendo una maestosa fortificazione risalente al tredicesimo secolo; è visitabile sia all’esterno, sia nelle sale interne, con una fedele ricostruzione delle cucine di un tempo. La posizione incantevole in mezzo al lago lo rende unico nel suo genere, infatti è una delle icone delle Highlands ed è il castello più visitato di Scozia. Dopo aver risalito il Loch e il Glen Carron, il tempo si stabilizza sul bello, dando vita a paesaggi meravigliosi.

Dopo il bivio di Achnasheen, su una sommità in località Kinlochewe pranziamo con il solito misero pasto del mezzogiorno con cheddar, pesche e prugne secche, davanti a uno spettacolare panorama di tutta l’ascensione del Loch Maree. Se il paradiso esiste, ci immaginiamo un posto del genere! Riprendiamo quindi il percorso verso Gairloch, fermandoci per un caffè a Poolewe. Ci indirizziamo quindi verso Loch Ewe con meravigliosi scorci sull’isola omonima. Poco dopo la Gruinard Bay ci rilascia una vista mozzafiato sulla spiaggia di sabbia rosa. Risalito il Little Loch Broom arriviamo al paesino di Dundonnell da dove, dopo aver attraversato la sua foresta, giungiamo alle Falls of Maseach dove la Musla ha un po’ di paura nell’attraversare il ponte sospeso.

Giungiamo infine al Braemore Square Country House, davvero un posto bello ed accogliente. Andiamo ‘in vita’ a Ullapool per consumare qui la cena: olive, garlic bread, vegetarian chili e cheese baked potato. Grazie a un’intuizione del Muslo riusciamo a raggiungere il faro non segnalato di Ardmair e goderci così il tramonto (disturbati da pseudo-midges) e la vista delle foche nell’insenatura prospiciente. Uno spettacolo della natura di rara bellezza!

Itinerario: Broadford – Eilean Donan Castle – Falls of Measach – Garve – Ullapool – Garve (Km. 272)

Pernottamento: Braemore Square Country House (bellissimo!)