Atterriamo a Schiphol e siamo accolti da un vento caldo e umido e con stupore ci accorgiamo che qui la temperatura è più alta che nel Varesotto! Dopo un veloce e costoso viaggio in taxi, approdiamo al nostro hotel: questa volta abbiamo preferito puntare su una sistemazione un po’ decentrata ma di livello piuttosto alto, data la nomea non proprio lusinghiera degli hotel del centro di pari fascia (a conferma dei ricordi della Musla che aveva visitato la città in gioventù). La scelta si rivela davvero ottima in quanto l’hotel è modernissimo, pulito ed elegante e la nostra stanza rispecchia con gusto le caratteristiche di design degli spazi comuni. Prendiamo il primo tram per il centro (vicino passano due linee, entrambe dirette alla stazione centrale) e qui la prima curiosità: se sprovvisti di abbonamento, si può tranquillamente acquistare il biglietto a bordo in quanto su ogni veicolo si trova una piccola biglietteria con tanto di addetto alla vendita; altra curiosità è che per uscire dal tram è necessario ri-obliterare il biglietto e ciò rende impossibile ‘farla franca’! E’ una semplice soluzione che, se adottata a Milano, risolverebbe lo spiacevole malcostume di viaggiare come clandestini sui mezzi pubblici.

Colti dai morsi della fame, ci fermiamo a mangiare uno squisito e super farcito bagel nella catena ‘Bagels & Beans’, lungo la trafficata Raadhuisstraat; qui osserviamo un’altra particolarità, peraltro risaputa, di questa città: il mezzo preferito di locomozione è certamente la bicicletta! Se ne vedono sfrecciare a decine sulle onnipresenti piste ciclabili situate lungo le arterie principali e sui canali, a centinaia parcheggiate a lato strada o semplicemente legate ad occupare ogni palo esistente! I ciclisti prendono il sopravvento su tram, automobili e passanti tanto che, ad ogni passeggiata, i Musli sono intimoriti e alquanto guardinghi nel camminare e attraversare le strade per la paura di essere implacabilmente stirati dai velocipedi!

Nonostante cartine e guide, ci rendiamo subito conto che perdersi ad Amsterdam è assai semplice: anche se si capisce lungo quale canale ci si trova, la difficoltà è nel decidere in quale senso percorrerlo, onde evitare di trovarsi a sud quando invece l’intenzione era quella di puntare a nord! Decidiamo quindi di seguire un itinerario lungo i canali proposto dalla nostra guida che ci permette di apprezzare a pieno la bellezza dell’architettura delle antiche case olandesi, alte e strette, ben conservate e davvero eleganti. L’impressione è di una città molto viva, dove nella maggior parte delle vie si susseguono centinaia di negozi e ristoranti; Il centro storico, il più esteso d’Europa, è sicuramente un luogo particolare in cui il silenzio viene spesso solo interrotto dai campanelli delle biciclette e dal chiacchiericcio delle numerose persone che qui passeggiano; questo perché le macchine sono quasi inesistenti. Un’impressione totalmente differente da quella molto negativa che aveva avuto la Musla nella sua prima visita a fine anni novanta; il clima mite e le luci del tramonto donano ulteriore magia all’atmosfera!

Dopo una bella cena al pittoresco ristorante ‘De Rozenboom’ (misto di crocchette e quindi salmone per la Musla e una splendida bistecca impanata con patatine per il Muslo), decidiamo di dare un’occhiata al famoso Red Light District, la zona più provocante e ‘libertina’ della città! E’ sabato sera e un’orda di persone, tra cui moltissimi turisti, percorre i due canali in prossimità della Oude Kerk (Chiesa Vecchia), tra Coffee Shop e Sexy Shop, tutto all’insegna della trasgressione…anche se le oramai poche e discinte ‘signorine’ che fanno mostra di sé alle famose vetrine a luce rossa risultano poco credibili, al punto da venire considerate più che altro una vera e propria attrazione turistica, il che è tutto dire…! Bella giornata, bella città…i Musli possono considerarsi soddisfatti!!

Itinerario: Milano Malpensa => Aeroporto di Schiphol – Amsterdam

Pernottamento: WestCord Fashion Hotel (in zona tranquilla, leggermente decentrato ma comodo per il centro con i mezzi pubblici ma soprattutto pulito, curato ed elegante!)