Anche stamane al risveglio il cielo si presenta azzurro e questo ci mette di buonumore! Ci mettiamo in macchina per raggiungere la zona termale di Furnas, da dove inizia il trekking previsto intorno al Lagoa das Furnas, uno dei più grandi e famosi laghi vulcanici di Sao Miguel; il lago si è formato nel cratere di un vulcano dal diametro di 6 km. Percorriamo il sentiero di oltre 9 km. che circonda il lago, alternando caldeiras ancora attive da dove sgorga acqua bollente a 99 gradi a tratti boschivi ricchi di vegetazione. Ad un certo punto troviamo la strada sbarrata da una recente frana ma la cosa non ci ferma in quanto riusciamo a scavalcarla e riprendere così la marcia nella speranza di non essere testimoni di altri smottamenti di terreno durante il nostro passaggio! Dopo aver pranzato con il solito pasto al sacco di fronte alla neogotica chiesta di Nossa Senhora das Vitorias il sentiero ci propone una salita davvero insidiosa e di una pendenza pazzesca al punto che la Musla rischia il ribaltamento! Attraversiamo un paesaggio rurale dove il verde dei campi e il sole splendente donano al panorama contorni idilliaci; l’aria è fresca e odora di natura, in tutte le sue forme.

Map_Azzorre 5Il percorso termina nel centro del paese di Furnas, che consideriamo forse il più bello tra quelli visti finora, grazie alle sue case curate, l’atmosfera vivace e alla sua posizione privilegiata tra le colline. Decidiamo poi di concederci un bagno ristoratore nella Poca da Dona Beija, uno stagno paradisiaco all’aperto con acqua termale a 39 gradi. Essendo molto ferrosa, l’acqua ha un colore tendente al rame ma è questa sua proprietà a renderla curativa e benefica per la pelle. Un po’ infreddoliti non crediamo al custode che ci dice che all’uscita dall’acqua non sentiremo affatto il freddo nonostante oggi ci siano 13 gradi; invece è proprio vero! La sensazione di benessere che si ha dopo questa esperienza è davvero unica e noi decidiamo di farci ritorno il giorno di Natale. Visitiamo poi anche la zona delle caldeiras di Furnas che continuano a stupirci ed affascinarci con i loro fumi e l’odore sulfureo nell’aria.

Sulla via del ritorno, pervasi da un calore corporeo e spirituale facciamo tappa alla fabbrica di tè di Cha porto Formoso; qui ci viene illustrata la tecnica di lavorazione delle foglie delle piantagioni, mostrata la Fabrica di produzione ed infine offerto un assaggio del loro tè biologico. L’atmosfera è da fazenda coloniale sudamericana, il posto gode di una vista mozzafiato sull’oceano e sotto di noi le piantine crescono per il nuovo raccolto del prossimo anno.

Concludiamo questa stupenda giornata prima con una cena a buffet nel ristorante del nostro hotel e quindi con la messa di Natale nella chiesa del paesino di Santa Barbara; capiamo ben poco ma siamo felici di aver vissuto questa notte così speciale insieme alla comunità dell’isola e alle sue tradizioni. Buon Natale!

Itinerario: Capelas – Furnas (trekking PR6SMI) – Chà Porto Formoso – Capelas (Km. 50)

Pernottamento: Hotel Vale do Navio (bella soluzione con spa, piscina interna ed esterna!) a Capelas