Oggi dedichiamo la mattinata alla scoperta della spiaggia più famosa dell’isola: Ramla Bay. Andando come al solito per tentativi, giungiamo in un ampio parcheggio che subito ci fa capire quanto gettonata sia questa località. La spiaggia è molto estesa, di un colore rosso-campo da tennis; davvero uno spettacolo il contrasto con il blu intenso del mare. Facciamo il nostro primo bagno a Gozo, divertendoci a saltare i cavalloni marini. L’acqua è piacevolmente calda. A metà mattina il posto comincia ad affollarsi troppo per i nostri gusti e quindi decidiamo di raggiungere la più appartata San Blas Bay. Anche qui sabbia rossa ma molto meno affollamento anche perché per raggiungerla si deve percorrere un tratto a piedi con una pendenza di quasi 45°!! Facciamo anche qui un lungo bagno e poi torniamo nel nostro nido.

Verso sera ci prepariamo per andare a vedere il tramonto a Xlendi e cenare in qualche posticino sul mare. Purtroppo i calcoli del Muslo si rivelano errati… neanche dalla torre prospiciente l’insenatura riusciamo a vedere il sole tuffarsi in mare; è comunque suggestivo il paesaggio circostante con la luce del tramonto. Ceniamo da ‘Ta’ Catherina’, ristorantino molto carino proprio sul mare che ci serve un antipasto gozitano e i famosi ravioli locali davvero squisiti. Beviamo anche un buon ‘Dolcino’, vino bianco locale molto fruttato che scivola velocemente nei gozzi dei Musli. Nonostante l’allegria alcolica, riusciamo a giungere a casa sani e salvi.

Itinerario: Ramla Bay – San Blas Bay – Xlendi Bay

Pernottamento: Ta’ Roza – Bella Vista Farmhouses (villa top con 2 camere da letto, 3 bagni e piscina privata… un sogno!!)