Di buon mattino salutiamo Bath e puntiamo dritti verso Bristol, ultima méta del nostro viaggio. Certo è una città di tutt’altre dimensioni rispetto a quelle visitate finora, infatti è la più popolosa del Sud Ovest dell’Inghilterra. Abbiamo subito qualche difficoltà a orientarci per parcheggiare la macchina e identificare dove si trova precisamente il centro: la prima impressione non è entusiasmante, forse complice il tempo grigio e una leggera pioggerellina che ci accompagna mentre passeggiamo. Attraversiamo l’asettica zona di Broadmead (una sorta di agglomerato moderno stile centro commerciale open-air simil Portello) per poi arrivare nell’Old City; a parte la cattedrale, qualche bel palazzo e pochi scorci suggestivi sulle rive del fiume, Bristol ci appare come una città un po’ sporca e trascurata.. o forse siamo noi che non siamo nel ‘mood’, data la nostra imminente partenza!

Un po’ sconfortati, decidiamo quindi di abbandonare la città e spostarci verso l’aeroporto, alla ricerca di un paesino immerso nel verde dove poter gustare di nuovo l’atmosfera tranquilla della campagna inglese e consumare l’ultimo pasto prima di partire. La Musla punta il dito a caso sulla cartina, indicando il villaggio di Rickford. All’improvviso, quello che avevamo desiderato si materializza: il cielo si è aperto come per magia e splende un bellissimo sole sulle verdi colline intorno al minuscolo e suggestivo paesino! In più vi è anche un invitante pub, The Plume of Feathers, che ci accoglie al suo interno col camino acceso…che meraviglia! Dopo aver pranzato con hamburger e jacked potato, gironzoliamo per le stradine del paese, fiancheggiate da graziose case in puro stile anglosassone fino a giungere ad alcuni prati in cui brucano felici pecore e mucche e da cui si gode uno splendido panorama. Ci siamo ufficialmente riconciliati coi dintorni di Bristol! Verde, natura e silenzio.. un paradiso! Come al solito, notiamo che qui la qualità della vita è assai diversa da quella delle grandi città e ci compiacciamo di ciò che a breve ci aspetta nella nostra nuova vita!

Questo nostro viaggio tra il Somerset e il Dorset, dopo ben 445 miglia percorse, si è rivelato una vacanza davvero singolare, con la natura a farla da padrona e con un’ atmosfera particolare nelle località più amene, al punto da pensare di poterci ritornare una giorno…!

Itinerario: Bath – Bristol – Rickford – Aeroporto di Bristol (Km. 50) => Milano Orio al Serio