Ci risvegliamo con un tempo miserrimo, acqua a catinelle e vento implacabile! Per fortuna abbiamo appuntamento con Carmen che ci porta ad un oleificio locale per poter avere la possibilità di assaggiare e comprare questo magnifico e saporito nettare degli ulivi. Dopo un po’ di strada in mezzo agli uliveti arriviamo all’Oleificio San Luca e qui incontriamo il proprietario che ci illustra e spiega con un grande entusiasmo tutte le procedure per la realizzazione dell’olio extra vergine, che ovviamente ci fa degustare alle 10 del mattino! Ordiniamo un po’ di litri di due tipologie diverse che poi ci spediranno a casa e continuiamo la visita del frantoio e di tutti i locali della produzione.  Bello, molto bello e interessante! E’ arrivata l’ora di mettersi in viaggio e di ritornare ancora a percorrere la litoranea che da Vieste arriva a Manfredonia.

Il tempo è incredibile, troviamo nevischio e 2 gradi di temperatura, il mare è agitato e spettacolare… insomma un paesaggio insolito per un posto che la maggior parte dell’anno è mite e caldo. I tempi di percorrenza si allungano e quindi decidiamo di fermarci a pranzare a Mattinata in un posto che si rivela stupendo: il ristorante ‘Scarpetta d’Oro’; qui veniamo accolti dal proprietario con grande calorosità, sistemati con un tavolo di fronte al meraviglioso e caldo camino e serviti con piatti gustosi e familiari, ricavati dalla tradizionale cucina mattinatese. Iniziamo con i consueti antipasti, caciocavallo alla brace, bruschette mattinatesi con pomodori e capperi,  purea di fave con la cicoria, il tutto con una bottiglietta di olio di Mattinata extravergine biologico… che delizia! Proseguiamo poi con orecchiette con le cime di rapa e acciuga – che sono uno spettacolo! – e terminiamo con un dolce fatto in casa alle mandorle e con due limoncelli offerti…! Davvero stupendo! Il degno coronamento ad una vacanza all’insegna anche del buon cibo. Sazi e paciosi non ci rimane che raggiungere l’Aeroporto di Bari e salutare questa terra che ogni volta ci rilascia emozioni e positività!