Giornata limpida e poco ventilata, anche se molto fredda; l’ideale per fare un trekking sulle nostre amate montagne che circondano il Lago Maggiore. Questa volta puntiamo alla conquista dei Pizzoni di Laveno (sostanzialmente costituiti dalla successione di tre elevazioni, collegate da una boscosa cresta, rispettivamente di 986 m, 1018 m e 1035 m) con partenza da Casere (a quota 750 m), di fronte al ristorante ‘Capanna Gigliola’ che si raggiunge da Cittiglio attraverso una stretta strada con numerosi tornanti. Il sentiero inizialmente percorre un piccolo tratto della strada provinciale e poi si inerpica in maniera decisa fino a raggiungere la prima vetta dei Pizzoni di Laveno. Il panorama è incredibile: spazia verso il Lago Maggiore a nord, il Monte Rosa a ovest e il Lago di Varese e la Pianura Padana a sud, regalando una visione a trecentosessanta gradi di una bellezza incredibile. Le Alpi innevate e il lago di un blu cobalto ripagano della fatica della salita tra roccette e cumuli di foglie nei boschi. Per fortuna non dobbiamo ripercorrere il sentiero a ritroso perché, a guardarlo dall’alto, appare così scosceso da far venire le vertigini! Una croce è posta sulla cima più spettacolare e qui accanto al libro di vetta troviamo anche una geocache… dobbiamo tornare a occuparci anche di questo!

Proseguiamo lungo il crinale, tra continui saliscendi, raggiungendo altre piccole cime fino ad arrivare sulla strada del Passo del Cuvignone e quindi al bivio per il ‘Rifugio Adamoli’. Lo raggiungiamo poco dopo e, contrariamente a quanto immaginavamo (il passo è al momento chiuso al traffico a causa del ghiaccio), abbiamo la piacevole sorpresa di trovarlo aperto e pronto ad accoglierci con un buon piatto di pasta e un dolce, consumati con piacere davanti al calore del camino. Riprendiamo quindi il percorso e risaliamo lungo i tornanti della provinciale fino al Passo del Cuvignone, per poi scollinare e ridiscendere verso l’abitato di Casere ed arrivare nuovamente alla Capanna Gigliola. In tutto oltre 7 chilometri che ci hanno regalato scenari stupendi di questi luoghi a noi così cari! Viviamo in posti meravigliosi!